sexta-feira, 3 de agosto de 2012

POPOLO MAYA

Mayas.

Popolo precedentemente potente, Mayas conserva numerosi misteri. L'origine della loro civilizzazione detta era préclassique sembra risalire intorno a 2500 J-C davanti. Si sa già un po'più sul periodo detto era classica che si estende da 250 a 900 ap J-C. Si assiste allora all'emergenza di 2 grandi metropoli rivales Tikal e Calakmul. Quest'ultimo finisce per prevalere verso VIe secolo e la civilizzazione maya scura per un breve periodo in una somnolence relativa fino all'ultimo inizio che vedrà l'emergenza di numerose città stati ed il massimo della cultura Maya.
Geograficamente, questa civilizzazione copriva gli attuali territori del Chiapas, di Campeche, di Quintana Roo e del Yucatán in Messico, del Guatemala, infine alcune parti del Belize, dell'Honduras e di Salvador.
L'era postclassique vede il crollo di questa civilizzazione per ragioni ancora male spiegate: Infatti, senza ragione evidente, i mayas lasciano le loro città e tornano alla giungla.
Ovviamente, l'arrivo degli spagnoli non sistemerà le cose, ma con o senza loro, sembrerebbe che la loro sorte dei mayas fosse già sigillata.
L'architettura maya.
Le città mayas si sono costruite in funzione della società molto gerarchizzata: Al centro gli edifici ufficiali (acropoli reale, tempi...) circondati delle residenze dei nobili e della borghesia, oltre in ciò che nomineremmo oggi i sobborghi era installato il popolo.
Le piramidi a gradi sono l'elemento più rappresentativa di quest'architettura. Queste strutture hanno una doppia funzione: Tempio e necropoli reale.
La religione Maya.
Una visione cosmica dell'universo (la separazione tra il mondo sotterraneo, la terra ed il cielo settore dei dei) ed un'alternativa di cicli di creazione e di distruzione fungono da base alla religione maya.
Si nota che il calendario maya prevedeva la fine del mondo al momento-anche dove gli spagnoli arrivarono. Pertanto, i mayas accolsero quest'invasione con un certo fatalismo, persuasi che erano della loro impotenza di fronte alla volontà dei dei.
Mayas e le scienze.
I mayas possèdaient un alfabeto costituito di 800 glyphes, il scribe detentore della conoscenza dello scritto era nella società maya una persona molto rispettata.
Il sistema matematico è in base 20 con un utilizzo dello zero che differisce dal nostro (non provate a fare i vostri conti con il numération maya, vi perderete la ragione).
Ma è nell'astronomia che i mayas si sono mostrare i più stupefacenti misurando con un'esattezza sorprendente la durata dell'anno, cioè la rivoluzione della Terra.

Nenhum comentário:

Postar um comentário